Il PSL (Piano di Sviluppo Locale) del GAL "Luoghi del Mito" è stato approvato dalla Regione Puglia il 19 aprile 2004. Esso è il frutto di un'ampia concertazione che si è avuta sul territorio ed è espressione delle esigenze di sviluppo del territorio rurale che provengono da tutti gli attori pubblico-privati che operano nell'area.
Il Piano è un documento che delinea la strategia di azione del territorio, volta a promuovere il suo sviluppo con la valorizzazione delle risorse locali, con conseguente miglioramento della vita e dell'ambiente.
L'idea fulcro è la creazione di un distretto rurale, punto di partenza per la condivisione di forze, azioni e strategie volte al rafforzamento e all'aggregazione dell'offerta dei prodotti, dei servizi e delle risorse locali.
Il Distretto Rurale, pur rispettando le peculiarità e l'identità delle singole aree, vuole creare una sinergia tra i diversi attori coinvolti nel Gal facendo dell'intero territorio un sistema integrato che decide e agisce secondo schemi realizzati.
ALLEGATI